Cucina

Cucina

 


Il cibo è cultura, è tradizione che si tramanda di generazione in generazione.
È mera espressione dello stile di vita di un popolo.
Il cibo come arte e creatività è il protagonista del Domìa Ristorante.


 
Un’iniziativa ambiziosa

La Cucina del Domìa

La Cucina del Domìa, il cuore della casa, un progetto singolare che mira alla divulgazione della semplicità dei sapori pregiati dell’isola. Dal produttore al piatto, questa è la nostra filosofia, sia a colazione che in tutti i momenti in cui il cibo è protagonista.

 

Se sei ospite della struttura o un curioso della buona cucina, prenota un tavolo nel nostro incantevole giardino, dove potrai rilassarti e goderti una splendida esperienza culinaria.

Colazione: Tutti i giorni 08:00 – 10:30 (*)

 

Lunch: Tutti i giorni 12:30 15:30 con carta menu Light Lunch e piatti fuori menù ogni giorno diversi. La Domenica a pranzo, menu alla carta della cena (*)

 

Cena: Tutti i giorni 19:30 22:30 con menù alla carta della cena (*)

 

Siamo aperti tutti i giorni a pranzo e cena. Pranzo speciale della Domenica.

Chiusi a cena la Domenica.

(*) Servizio su prenotazione per chi non alloggia in struttura
Scopri il menu
La Cucina del Domìa
 

Lasciatevi incuriosire dai racconti della chef Floriana Fontana, che veste il Domìa Ristorante con gustosi piatti di autore.
L’individualità di ogni ingrediente sorprendere i palati con sapori genuini.

Scopri i piatti d’autore
 

Una cucina siciliana rivisitata, basata sulla conoscenza della tradizione mediterranea, arricchita dalla fantasia di una brigata che supera lo schema tradizionale e racconta le ricette di sempre in una versione elegante al piatto.

Crediamo che cucinare sia una forma di amore che si manifesta in un laboratorio di creatività e di idee. Pura condivisione di esperienze, un gesto nobile che riesce ad unire le persone, emozionandole con semplicità.

Partendo proprio dal concetto di emozione legato al cibo, abbiamo portato avanti uno studio dettagliato sull’identità del Domìa Ristorante.
Ecco la scelta della nostra chef Floriana Fontana; ecco l’attenta selezione della materia prima; ecco il privilegiare prodotti freschi locali, biologici e stagionali.

Domìa: cucina tailor made

Domìa è ospitalità autentica, unita ad un progetto di comunicazione della tradizione siciliana che ha
come massima espressione una cucina tailor made, pensata proprio per il viaggiatore curioso tanto
del gusto quanto del valore antropologico che ogni piatto siciliano possiede.

Prenota un tavolo
Domìa: cucina tailor made
 
La chef del Domìa

Floriana Fontana

La Cucina del Domìa veste i colori di Floriana Fontana.

Floriana Fontana è una chef blogger, autrice e podcaster, con un passato da giurista e un’infanzia vissuta in cucina tra tagghiarini siciliani ca’sassa insieme a nonna Paola in estate, e pane cunzato e astrattu con nonna Anna in campagna.

Dopo una tesi di laurea in “La Disciplina giuridica della pubblicità nel commercio elettronico” e diversi lavori nel settore della GDO, ha deciso di seguire il primo amore, la cucina, divenendo così una chef blogger.

In altri termini, è un’executive e creative chef con un progetto e una casa digitale che è il suo Blog!

Cresciuta professionalmente tra i fornelli della social kitchen di un centro culturale a Palermo, la sua missione è comunicare la Sicilia attraverso i suoi piatti d’autore.

Floriana Fontana
 

Dai segreti della terra, da una tradizione di famiglia che si tramanda da tre generazioni, nasce il desiderio di esprimermi
attraverso i miei “Piatti d’autore”.

Chef Floriana Fontana

Domia Hotel

Ti racconto una ricetta

“Ti racconto una ricetta” è il progetto di Floriana Fontana.
L’idea nasce nel 2019 come video documentario per raccontare la Sicilia attraverso storie di autodeterminazione e di antropologia culturale legate al cibo,
Oggi, “Ti racconto una ricetta” è diventato anche quel filo conduttore sulla base del quale, in qualità di Executive chef, Floriana Fontana ha costruito la cucina del Domìa, portando a tavola l’eccellenza e il gusto della materia prima siciliana insieme allo studio antropologico del piatto stesso.

Grazie al racconto storico e culturale del piatto, il turista in visita nella nostra città, seppur comodamente seduto in un’atmosfera di completo relax e accoglienza, può fare un viaggio attraverso i sapori e i profumi della nostra Sicilia.
Questa è l’autentica esperienza che si vive nel delizioso Bistrot del Domìa Boutique Hotel.